Strengthening of the Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure of Italy
CUP B53C22001820006
Il progetto PNRR “Strengthening BBMRI.it” mira a rinforzare il tessuto della già ampia rete di biobanche italiane facenti parte dell’Infrastruttura di Ricerca BBMRI.it (www.bbmri.it), selezionata dal MUR tra le Infrastrutture di Ricerca prioritarie secondo il PNIR – Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca 2021-2027 (link).
La corretta raccolta e conservazione in qualità dei campioni biologici umani, oltreché dei dati ad essi correlati, sono aspetti fondamentali per una ricerca di tipo traslazionale che sia riproducibile ed efficace. Per affrontare questa sfida, l’Unione Europea e gli Stati Membri hanno finanziato una specifica Infrastruttura di Ricerca, BBMRI. L’Italia contribuisce con 97 biobanche che partecipano al nodo nazionale BBMRI.it, 47 delle quali sono riconosciute dall’hub europeo, BBMRI-ERIC (bbmri-eric.eu). Distribuita su tutto il territorio nazionale, l’Infrastruttura BBMRI.it offre il proprio supporto ed accesso ai campioni delle biobanche tramite un sito web, un Help Desk e dei “Common Services” in ambito informatico (Common Service IT), qualitativo (Common Service Qualità) ed etico-legale-sociale (Common Service ELSI).
Il progetto PNRR di rafforzamento “Strengthening BBMRI.it” si propone di supportare le competenze digitali delle biobanche, migliorando l’esposizione delle risorse biologiche disponibili nel catalogo europeo e nazionale, oltre a sostenere lo sviluppo di nuovi nodi dell’Infrastruttura. Sfruttando gli investimenti del PNRR e le conoscenze pregresse di BBMRI.it, nasceranno nuove biobanche già all’avanguardia tecnica e scientifica, per collezioni specifiche (organoidi, microbioma, cellule staminali pluripotenti indotte e cellule adulte progenitrici). Il Network Italiano delle Core Facilities (NICo) offrirà il proprio expertise per valorizzare i campioni biologici messi a disposizione dalla rete BBMRI.it, tramite attività di caratterizzazione dei campioni stessi.
Il progetto prevede il rafforzamento del Common Service ELSI e del Common Service IT, ed un Work Package dedicato alla corretta standardizzazione e miglioramento della fruibilità dei dati correlati ai campioni (principi FAIR), tre azioni che garantiranno un incremento e un potenziamento dell’accesso ai dati stessi.
Infine, il progetto prevede l’accesso alle risorse fornite dall’Infrastruttura sulla falsariga delle “Trans-National Access”, il meccanismo europeo di Scienza Aperta che permette la fruizione delle risorse delle Infrastrutture.
BUDGET
Budget totale del progetto: 23.396.591,43€
DURATA DEL PROGETTO
Data di inizio: 1° novembre 2022 - Data di fine: 30 aprile 2025
Partecipanti
- CNR:
- IEOS (capofila) – Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale;
- ITB – Istituto di Tecnologie Biomediche;
- IGB – Istituto di Genetica e Biofisica “A. Buzzati Traverso”.
- Università degli Studi di Trento
- DiCIBIO – Department of Cellular, Computational and Integrative Biology.
- Università degli Studi di Verona
- ARC-Net – Cancer Research Centre.
- Università degli Studi di Bologna
- DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
- Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- DB – Dipartimento di Biologia.
- DISMET – Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali.
- DF – Dipartimento di Farmacia.